lunedì 1 marzo 2010

Appuntamento del 27/28 a Terranuova Bracciolini

Si è svolto questo finesettimana il consueto appuntamento, che ogni due mesi riunisce tutte le delegazioni operative della Fondazione Istituto storico RSI ed i simpatizzanti, presso la sede centrale a Terranuova Bracciolini; presenti, oltre la delegazione romana, quella della Emilia Romagna, quella Ligure ed anche i giovani di Casa D'Italia.

Il sabato è stato il giorno dedicato ai lavori organizzativi e di manutenzione dell'Istituto che ha visto la delegazione romana operativa fino dalla mattina. Con l'arrivo della delegazione Ligure si è proceduto alla organizzazione del museo della sede, con la sistemazione dei preziosi cimeli ivi conservati, in particolar modo si è studiato il metodo di conservazione delle divise e si è data una sistemazione definitiva al materiale donato alla Fondazione da parte del signor Lodi, squadrista della prima ora e partecipante alla marcia su Roma.
Verso sera, con l'arrivo di tutti i partecipanti all'incontro si è svolta una riunione organizzativa, che ha toccato svariati temi, partendo dalla necessità di formare dei nuovi ricercatori, per poi affrontare il tema delle nuove pubblicazioni che la Fondazione produrrà nei prossimi mesi.
La Domenica, dopo le comunicazioni formali e le direttive operative fornite dall'Ingenier Conti, presidente della Fondazione, Maurizio Rossi ha illustrato la figura storica di Berto Ricci, la conferenza ha avuto l'attenzione dei presenti e ne è seguito un proficuo dibattito.
Il pranzo comunitario ha concluso ottimamente il seminario

Nessun commento:

Posta un commento