lunedì 8 marzo 2010

Conferenza e presentazione libro sul tema della socializzazione – Bologna

Sabato 6 marzo 2010 si è tenuta a Bologna la conferenza dal titolo “Basta col liberal capitalismo: economia partecipata!”, organizzata dalla Fondazione della RSI e dall’Associazione Culturale Edera.

L’incontro ha proposto la presentazione del libro “Il comunismo gerarchico”, scritto dall’avvocato Sonia Michelacci per le Edizioni di Ar e verteva sull’idea della socializzazione. La conferenza è stata preceduta da un’introduzione da parte dell’ingegner Conti, Presidente della Fondazione RSI – Istituto Storico che oltre ad introdurre gli argomenti che sarebbero stati sviluppati dall’autrice ha posto l’accento su come essi siano taciuti dai canali d’informazione ufficiali, la scuola, i grandi media, le istituzioni culturali. L’avvocato Sonia Michelacci si è concentrata sulla condizione del lavoratore odierno e su i suoi diritti, in contrapposizione a quella tipica di un sistema socializzato, ponendo l’accento sul fatto che la socializzazione è in primis una rivoluzione del ruolo del lavoratore.

Tenendo conto della complessità degli argomenti trattati la conferenza ha visto un’affluenza di pubblico piuttosto ampia, tra cui la partecipazione di alcuni membri della Delegazione Romana della Fondazione della RSI ed ha costituito un momento di incontro tra persone appartenenti a diverse realtà. Si ringrazia l’associazione culturale Edera per la buona organizzazione e per aver reso possibile a Bologna lo svolgimento di questo importante evento.

Nessun commento:

Posta un commento