giovedì 1 ottobre 2009

I VETERANI DELLA DECIMA MAS AL CAMPO DELLA MEMORIA Importante raduno al Cimitero di Guerra Italiano di Nettuno


Sabato 26 settembre 2009, si sono incontrati al Campo della Memoria gli ultimi reduci della Repubblica Sociale Italiana, tra loro numerosi combattenti della Divisione Decima MAS del Principe Junio Valerio Borghese.

La semplice cerimonia, organizzata dall’attivissimo Publio Cosentini, ha visto la partecipazione di importanti esponenti della cultura nazionale come gli archeologi Dott. Luca Natali e il Prof. Matteo Borrini; Giorgio Sala del Centro Studi Militari della RSI di Latina e il Dott. Pietro Cappellari ricercatore della Fondazione RSI – Istituto Storico di Terranuova Bracciolini (AR).

Presenti anche il Principe Andrea Scirè Borghese e il Principe Valerio Borghese.

Al termine della commemorazione ha preso la parola Marcello Lama, veterano del Battaglione Alpini “Valanga” della Decima MAS, che ha ricordato l’Agente Speciale Bartolo Gallitto e l’Ausiliaria Raffaella Duelli recentemente scomparsi.

Ha preso poi la parola la Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Comandante Fiorenzo Capriotti della X Flottiglia MAS, autore delle azioni su Suda e Malta durante la Seconda Guerra Mondiale, prigioniero non-cooperatore negli USA, fondatore del MSI e membro del Comitato Centrale, reclutato nel dopoguerra come istruttore dei Mezzi di Assalto di Superficie della nascente Marina israeliana e solennemente encomiato dal Primo Ministro dello Stato d’Israele Ben Gurion.

Il Comandante Capriotti ha ricordato le gesta dei suoi camerati caduti durante gli assalti ai porti britannici infondendo a tutti i presenti parole traboccanti di amor di Patria.

Ha concluso il raduno l’intervento del Comandante Ajmone Finestra, veterano del Battaglione GNR “Venezia Giulia”, insignito di Croce di Ferro tedesca per azioni di guerra, che ha ricordato come la scelta per la Repubblica Sociale Italiana, non fu una scelta di parte, ma l’unica scelta possibile per chi credeva nell’Onore d’Italia.

I convenuti si sono infine ritrovati all’Aviosuperficie ARMA e Scuola di Paracadutismo “Le Grugnole” di Nettuno, dove, in perfetto cameratismo con i Paracadutisti e gli Aviatori presenti, hanno assistito alla presentazione dell’ultimo lavoro del Dott. Pietro Cappellari I Legionari di Nettunia. I caduti della Repubblica Sociale Italiana di Anzio e Nettuno (1943-1945), della Herald Editore (www.heraldeditore.it/cappellari).

Lemmonio Boreo


Nessun commento:

Posta un commento