domenica 14 giugno 2009

Centenario della nascita del Principe Junio Valerio Borghese

La Delegazione Romana è stata presente Ieri alla commemorazione, tenutasi presso il campo della memoria, per il centenario della nascita del principe Junio Valerio Borghese.

La cerimonia molto toccante, si è conclusa con la lettura dell seguente brano, inviato per l'occasione da Andrea Scirè Borghese:

" Alla memoria di mio padre comandante M.O.V.M. Junio Valerio Borghese, dei combattenti di mare e di terra e delle ausiliarie della gloriosa Decima Mas oggi e sempre idealmente con noi, con gratitudine.

Decumani tutti, che alla vostra terra donaste la primavera delle vostre vite e che ora spazziate come aquile possenti nell’azzurro infinito, librate le vostre ali al di sopra del paese ingrato che spogliato da Giuda, dal novello alleato e dal fratricida sciacallo di ogni suo orgoglio vorrebbe oggi negare con la menzogna, l’oblio, il dileggio, l’apporto che voi suoi figli fedeli le offriste con slancio , per scriverne la fulgida storia dapprima, ed in seguito per riscattarla dalla vergogna combattendo per l’ ”Onore”.
Vi chiediamo di guidarci dall’alto ma ancora più di vegliare sull’Italia, pur se certo non più quella vostra in virtù ed in memoria dei tempi lontani quando con fierezza e con cuore vibrante la chiamavate Patria.
Noi ci impegnamo a tramandare le vostre gesta e il vostro credo agli italiani di domani affinché possano anch’essi un giorno riscoprire l’amor di patria e così sia."

Decima marinai!
Decima comandate!

Nessun commento:

Posta un commento