mercoledì 9 giugno 2010

Recensione della lezione dello storico Cappellari a Nettuno

Riceviamo e pubblichiamo:

LA WEST VIRGINIA UNIVERSITY A NETTUNO

Corso di studio per trenta studenti universitari americani


Sono arrivati a Nettuno una trentina di studenti universitari della West Virginia University per seguire un corso di studio sulla cultura italiana.

Il corso è stato organizzato del Presidente dell’ACISEL (Associazione Cooperazione Internazionale di Studio e Lavoro) Prof. Salvatore Pelargonio, che si è valso dell’opera e della professionalità pluriennale del Prof. Giorgio Pagliuca, Presidente dell’ICIT e incaricato dei rapporti culturali internazionali della Città di Nettuno per conto dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.

Si tratta del primo corso universitario che vede come epicentro Nettuno e rappresenta l’inizio di un’importante e straordinaria iniziativa culturale dell’ACISEL che farà della nostra cittadina il punto di riferimento di molte università straniere.

Il corso prevede una serie di lezioni interdisciplinari sulla cultura italiana e una serie di escursioni nelle città del Lazio come Roma, Cerveteri, Pontinia, i Colli Albani, dove gli studenti universitari potranno sviluppare la conoscenza della lingua e, soprattutto, conoscere di persona il vivere quotidiano degli Italiani, la loro storia, la loro cultura, la loro civiltà.

Tra le prime attività che hanno destato particolare interesse tra i ragazzi statunitensi vi è stata l’escursione di domenica 6 giugno a Nettuno.

La prima tappa è stata al Cimitero Militare Americano, dove il Dott. Pietro Cappellari, ricercatore della Fondazione della RSI – Istituto Storico, ha tenuto una lezione sulla Campagna d’Italia (1943-1945) e lo sbarco di Nettunia. Gli studenti americani hanno potuto seguire una lezione con uno sfondo davvero eccezionale: gli enormi dipinti della cappella del mausoleo. Attraverso l’ausilio di un laser sono stati descritti i movimenti delle truppe, le battaglie più importanti, le azioni che hanno contrassegnato la guerra in Italia. Una lezione affascinante e accattivante. Per la prima volta i ragazzi universitari sono venuti a conoscenza di pagine non scritte nei libri di storia – anche nei loro! – come le tragiche vicende legate agli stupri di massa compiuti dal Corpo di Spedizione Francese in Ciociaria.

A fine lezione sono stati donati dall’ACISEL ai Professori statunitensi e alla biblioteca della West Virginia University alcune copie dell’ultimo lavoro del Dott. Cappellari, Lo sbarco di Nettunia e la battaglia per Roma.

Successivamente, gli studenti sono stati “affidati” al Prof. Alberto Sulpizi, uno dei più importanti storici del territorio nettunese. E’ stata visitata la Chiesa di San Francesco, il Forte Sangallo e il borgo medioevale. Le affascinanti esposizioni del Prof. Sulpizi hanno avuto come sfondo i panorami romantici del Cavone, che hanno fatto innamorare più di qualche studentessa.

Poi, la passeggiata per Piazza Colonna e Via dello Steccato, una passeggiata intessuta da aneddoti e curiosità abilmente cantate dallo storico di Nettuno.

In Via del Baluardo, il “rompete le righe”, dopo un’intensa giornata all’insegna della storia, della cultura e delle tradizioni nettunesi.

Per gli studenti un po’ di svago. L’indomani si ricomincia con lo studio: un concerto di musica classica e popolare tenuto dalla Corale Città di Nettuno, sotto la straordinaria e poetica regia della Prof.ssa Ivana Moser.

Claudio Cantelmo


Nessun commento:

Posta un commento