giovedì 15 settembre 2011

comunicazioni dalla delegazione Lombarda

Riceviamo e pubblchiamo:

Informo che ieri otto settembre 2011 è stata conferita la borsa di
studio, quest'anno funestata da ingiuriose polemiche legate al tentativo
di montare l'ennesimo teatrino come quello del 2007, perchè una delle due
alunne vincitrici era della Scuola Luisa Levi e approfittando del clima
mantovano di questi giorni caldo e attivo per il Festival letteratura ( di
sinistra) si è anche fatto il tentativo di coinvolgere noti cantanti qui
presenti per buttar letame sul nome di mio nonno.
Grazie invece ad un'accorta organizzazione,il Provveditore agli studi di
Mantova, prof.ssa Bianchessi ha con atto pubblico conferito il premio in
Provveditorato, istituzionalizzando così il premio stesso, che diviene
credibile e ufficiale. Nessuna cerimonia goliardica o folkloristica,
attorno a mio nonno, ma un vero e proprio riconoscimento da parte
dell'Istituzione Scuola che, inconsapevolmente, ha reso un grande servizio
anche alla memoria storica di mio nonno e a tutta la Repubblica Sociale
Italiana.
questo precedente non voglio sia dimenticato perchè spero sia un passo
istituzionale che crei una "prima volta", cosa che finora nella scuola non
è mai accaduto.
Il prezzo per tutto questo è,per me, altissimo, visto che a Mantova sono
quasi sola con pochissimi: il novanta per cento dei miei colleghi a scuola
se può non mi saluta più dal 2007 e se non hanno già trovato il modo
per allontanarmi dala stessa è solo grazie al fatto che amando il mio
lavoro lo svolgo con competente dignità.
Purtroppo la vita è fatta di scelte e la strada che ho scelto è sempre
in salita,ma davanti a mio nonno non potrei fare altrimenti,anche pagando
di persona.
Resta inteso che questa mail, di carattere privato, è e resta appunto un
annuncio privato- anche in segno di ringraziamento- alle persone che in
questi anni, per un motivo o per l'altro, hanno seguito gli eventi e -
anzichè girarmi le spalle come hanno fatto i più- mi hanno sostenta
secondo le proprie possibilità.
Altre notizie sono sul blog Delegazione lombarda R.S.I., dove ho postato
le notizie ufficiali.
Sono molto contenta perchè, e evito di raccontare i dietro le quinte di
questi giorni,disgustosi, incredibili, persecutori, cattivi, ignobili tra
i quali l'articolo apparso sulla Gazzetta di Mantova è solo la punta
dell'iceberg,ha vinto la tenacia a fronte delle intimidazioni di questi
due giorni.E, comunque, ha vinto il Maggiore della G.N.R. Ferruccio
Spadini,patriota ed insegnante.
Cordialmente
Barbara Spadini

Nessun commento:

Posta un commento