mercoledì 16 dicembre 2009

"Mai Morti"

Sarà presto disponibile presso la sede della delegazione Romana il nuovo libro di Franco Minelli sugli arditi del Battaglione Sagittario della Decima Mas, riportiamo la recensione che ne fece il comandante Gallitto:

" Già dalla copertina, il Diario dimostra il suo pregio: Franco Minelli ne è l'Autore. Ma,contrariamente a quanto, normalmente, è accaduto a lavori autobiografici, Egli non è autoreferenziale: l'oggetto del Suo impegno non è Franco Minelli, ma il Sagittario. Minelli non afferma che il Sagittario aveva ricevuto gloria e visibilità dalle imprese del Minelli, ma a Franco Minelli era pervenuta gloria e visibilità per avere Egli partecipato alle imprese del Reparto, essendone Egli stato, come tutti gli altri, uno dei protagonisti.
Raro esempio di onestà morale ed intellettuale, poiché se tutti avessimo applicato il "codice" Minelli, con molta probabilità avremmo potuto avere una "storia" più completa e documentata di tutti i Reparti che componevano quello straordinario organismo che si denominava "Decima Flottiglia Mas della R.S.I.", il cui artefice si chiamava J.Valerio Borghese.
Purtroppo così non è stato ed abbiamo lasciato scorrere tanto tempo invano: ma il Diario di Minelli potrebbe essere stato uno sprone per chi ancora non lo avesse fatto ed ha ancora la possibilità di farlo, magari con l'aiuto di tanti nostri giovani ricercatori: quanti e quali erano i Reparti che componevano la Decima, chi erano i componenti dei singoli Reparti, chi erano i loro Comandanti, quali imprese avevano affrontato, come la pensavano, che volto avevano, etc., etc.,!
E' questo il grande pregio del Diario di Minelli: perché "Mai Morti"? e poi, perché "Sagittario"? e poi chi erano stati i Comandanti? Chi erano stati i componenti del Reparto?, che volto avevano, cosa pensavano, dove avevano operato? Un documentario straordinario! Ripeto, un documentario, raccolta di documenti autentici, fotografici addirittura, che resteranno nel tempo!
Un Reparto straordinario, con Comandanti straordinari, con componenti straordinari, i quali avevano operato dal Veneto al Piemonte e dal Piemonte al Veneto, in condizioni difficilissime, i quali avevano affrontato e superato ogni difficoltà, con fede, con entusiasmo, con profonda coscienza del lori dovere: fra loro e con loro c'era Franco Minelli, il quale, raccontando gli altri, ha raccontato se stesso.
Un libro documentario da leggere, anche semplicemente da sfogliare, di tanto in tanto, per tenere vivo ed attuale il ricordo della Decima e di un suo glorioso Reparto, dei suoi protagonisti, ieri come oggi, come domani, per sempre: per l'appunto…"MAI MORTI".

Per ordinare il testo potete contattare la nostra sede allo 06/86217334








Nessun commento:

Posta un commento