martedì 9 novembre 2010

Recensione incontro 7 Novembre presso Casa D'Italia Colleverde

E' una calda Domenica mattina di Novembre quella che vede - attraverso una sinergia tra Casa d'Italia Colleverde e Raido (in qualità di Delegazione Romana dell'Istituto Storico RSI) - la presentazione del nuovo libro del ricercatore Pietro Cappellari dal titolo "Lo sbarco di Nettunia e la battaglia per Roma".

L'incontro, presentatosi da subito come una "chiacchierata informale", ha attratto una folta platea, che ha dimostrato di aver gradito l'esposizione, caratterizzata da uno stile espositivo chiaro e conciso.
La presentazione del lavoro storico si è arricchito nello svolgimento dalla esposizione di molti fatti storici inediti e, guarda caso, spesso in contrasto con le "verità ufficiali" che dal 1945 ad oggi, ci vengono ancora propinate.
Al termine della presentazione editoriale, per sottolineare lo spirito di abnegazione che spesso muoveva i volontari della RSI che andarono a combattere sul fronte di Nettuno, è stata proiettata una video-intervista realizzata dai ragazzi della Comunità militante Raido ad un combattente italiano della divisione SS "Leibestandarte Adolf Hitler" che ha incuriosito, e allo stesso tempo commosso, i presenti per i fatti ed i ricordi riportati dalla viva voce del protagonista.
Dopo la conferenza, come sempre, è stato quindi possibile consumare un luculliano pranzo in cameratesca compagnia, presso il pub "La Vedova Nera", preparato dalle capaci mani dei camerati di Casa d'Italia.
L’incontro del 7 Novembre è stato soltanto l’incipit per una serie di eventi che vedranno coinvolte le due realtà militanti. In quest'ottica, infatti, si sta già organizzando la presentazione del libro di Niccolò Giani "Mistica della Rivoluzione Fascista" in uscita il 27 Novembre per la casa editrice catanese "Il Cinabro".

Nessun commento:

Posta un commento