martedì 3 maggio 2011

IL CAMPO DI FORMAZIONE GIOVANILE DELLA FONDAZIONE RSI


Si è concluso, nella prestigiosa cornice della seicentesca Villa Municchi, il Campo di FormAzione della Fondazione RSI – Istituto Storico di Terranuova Bracciolini (AR). Numerosi giovani, giunti da tutta Italia, si sono incontrati per una due giorni di studio e lavoro.

Ha aperto i lavori la mattina di Sabato 30 Aprile l’Ing. Arturo Conti, Presidente della Fondazione, con una lezione sul volontarismo nella Repubblica Sociale Italiana, sulla origine, il significato e la funzione svolta dallo Stato creato a seguito degli eventi determinatisi dal 25 Luglio all’8 di Settembre del 1943. Il dibattito che ne è seguito, vivace e costruttivo, ha evidenziato il vivo interesse degli intervenuti, tra cui alcuni laureandi che proporranno ai rispettivi docenti una tesi sulla Repubblica Sociale Italiana. I laureandi saranno seguiti dal Comitato scientifico della Fondazione della RSI che metterà a disposizione l’importante ed esclusivo archivio storico e la biblioteca. I più giovani, invece, verranno introdotti progressivamente con una didattica specifica alla scoperta della Repubblica Sociale italiana.

Dopo la pausa pranzo, i lavori sono stati ripresi da Massimiliano Baldacci, Segretario operativo della Fondazione RSI e Stelvio Dal Piaz – già Fiamma Bianca nonché tra i fondatori della Fondazione, con una lezione sulla vita quotidiana di un ragazzo del 1943. Un intervento seguitissimo, condito da importanti ricordi personali che hanno rapito gli uditori proiettandoli in un passato oggi così remoto, ma ricco di valori e di esperienze. Il collegamento con alcune vicende d’attualità e la vita dei ragazzi di oggi, ha fatto seguire all’intervento molte e qualificate domande dei presenti.

Prima della chiusura dei lavori, ha preso la parola il Prof. Pietro Cappellari che ha illustrato i risultati delle sue ricerche contenute nel volume appena edito dalla Fondazione della RSI: Santità, chi è stato? Bombe angloamericane sul Vaticano 1943-1944.

Durante la cena, sono stati illustrati agli intervenuti gli importanti risultati ottenuti in questi ultimi anni dalla Fondazione nel campo della ricerca storica e sono stati annunciati due importanti eventi: l’ampliamento della biblioteca dell’Istituto – che va annoverata tra le più importanti d’Italia – e l’inaugurazione del “parco della memoria”. Infatti, Villa Municchi, sede della Fondazione della RSI, è dotata di un parco di alcuni ettari con molti lecci piantati, nel corso degli anni, dai combattenti repubblicani: al suo interno sarà attrezzato un percorso della memoria, per ricordare tutti i reparti combattenti della Repubblica Sociale Italiana.

La mattina del 1° maggio, ancora l’Ing. Conti ha intrattenuto gli intervenuti sul tema: La Fondazione RSI – Istituto Storico. L’origine, la funzione e le prospettive per il futuro. Si è partiti dalla nascita della Repubblica Sociale Italiana e si è passati alla Fondazione, custode di quei valori e di quella storia, per l’affermazione della verità e della giustizia. Seguito anche l’intervento della Dott.ssa Elisa Verardi, animatrice dell’Istituto, che ha illustrato l’importanza che riveste lo studio della nostra storia per i giovani. I lavori del Campo di Formazione sono stati chiusi da un intervento del Segretario Baldacci e da quelli di alcuni ragazzi che hanno apprezzato l’organizzazione e si sono impegnati per una migliore riuscita l’anno venturo. Il pranzo comunitario ha dunque suggellato questa proficua due giorni di studio e lavoro. Appuntamento quindi al prossimo anno, da Sabato 29 Aprile a Lunedì 1° Maggio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento