giovedì 9 dicembre 2010

AL PROF. CAPPELLARI IL PREMIO LETTERARIO “DE FRANCHI”

Lemmonio Boreo

Importante riconoscimento per gli studi sulla Repubblica Sociale Italiana

Martedì 7 dicembre 2010, nella straordinaria cornice della Sala consigliare di Villa Sarsina, ad Anzio, si è tenuto un importante evento culturale organizzato dall’Associazione “Libertà e Azione”, dal titolo: Fiume = Italia. I volontari di d’Annunzio: cronologia di una festa rivoluzionaria.

La serata è stata presentata da Antonio Giusti e Fabio Riggi che hanno introdotto il tema della conferenza. Poi, è stata la volta degli interventi del Prof. Pietro Cappellari, ricercatore della Fondazione RSI – Istituto Storico di Terranuova Bracciolini; del Prof. Augusto Sinagra, Docente dell’Università “La Sapienza”; del Dott. Marino Micich, Direttore del Museo di Fiume a Roma; e del Dott. Amleto Ballarini, Presidente della Società Studi Fiumani.

Presente anche Bruno Sacchi di Nettuno, responsabile locale dell’ANAI (Associazione Nazionale Arditi d’Italia), orgogliosa erede delle tradizioni guerriere dannunziane e dell’epopea dei Fiume.

Di fronte a un numeroso pubblico, i conferenzieri hanno analizzato l’attualità del problema fiumano e del confine orientale in generale, rivendicando altresì l’italianità di Fiume, dell’Istria e della Dalmazia.

Nel corso della serata è stata rievocata la Marcia su Fiume dei Legionari di Ronchi, prima storica “frattura” tra Paese reale (il popolo dei combattenti) e Paese virtuale (il Parlamento liberale). E’ stata ricordata, naturalmente, la figura leggendaria del Comandante Gabriele d’Annunzio e dei suoi Arditi di tutte le Armi, che scrissero, in quel 1919, una delle pagine più gloriose della storia d’Italia.

Nel corso della manifestazione, il Prof. Pietro Cappellari è stato insignito del 1° Premio letterario “Ettore De Franchi” con la seguente motivazione: “Per aver raccontato le vicende belliche nel nostro territorio, senza cadere vittima della faziosità storica”. Infatti, il Prof. Cappellari è l’autore di due importanti studi storici I Legionari di Nettunia e Lo sbarco di Nettunia, editi dalla Herald Editore (www.heraldeditore.it) che hanno avuto molto successo, tanto da venir elencati tra le più importanti novità storiche sulla RSI degli ultimi anni. Grande attesa vi è per il prossimo studio dal titolo Nettunia, una città fascista 1940-1945, che vedrà la luce nei primi mesi del 2011 e che costituirà un altro tassello fondamentale per la comprensione della storia del Novecento di Anzio e Nettuno.

Lemmonio Boreo

Nessun commento:

Posta un commento