sabato 24 luglio 2010

Premio Roma 22 Giugno 2010

Riceviamo e pubblichiamo:


Il 22 giugno scorso, si è svolta a Roma, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, in Campidoglio, il Premio ROMA Raffaella Duelli - Bartolo Gallitto.

In una sala gremitissima, gli stessi parenti dell' Ausiliaria Scelta Raffaella Duelli e del Comandante Bartolo Gallitto hanno premiato con una targa ricordo personalità della società civile e del mondo della cultura che, in questi anni, si sono distinte nel sostegno dell'Ass. Campo della Memoria.

I riconoscimenti sono stati consegnati a Donna Assunta Almirante, Adriano Angerelli – Generale del Corpo Forestale dello Stato in congedo, Pietrangelo Buttafuoco – Giornalista e scrittore, Giovanna Gagliardo – Regista cinematografica, Annalisa Terranova – Giornalista e scrittrice.

Il generale Angerelli, impossibilitato a partecipare, inviava un caloroso saluto a tutti i presenti.
L'introduzione dell'incontro è stata pronunciata, con grande passione, da Alberto Indri, responsabile dell’Associazione Campo della Memoria, che, nel suo breve intervento ha voluto sottolineare l'importanza di questo Premio soprattutto, in chiave futura, per le nuove generazioni, lo stesso Indri ha ricordato il Generale Giorgio Farotti, fondamentale il suo contributo per il riconoscimento del Campo della Memoria da parte di Onorcaduti del Ministero della Difesa. Prendeva poi la parola l'On. Federico Guidi che dopo aver portato il saluto del Sindaco e delle autorità capitoline ha tracciato un ricordo personale dei due volontari della Xa Mas.
Prendeva poi la parola Amelio Boreani, vicepresidente vicario dell'Associazione Xa Mas, che ricordava gli atti di eroismo compiuti dai ragazzi della Xa sul Fronte Giuliano, seguito dal dott. Rosseti, vicedirettore di RAI tg, che ripercorreva le tappe della sua militanza nella sezione del M.S.I.di Primavalle e la sua esperienza nella redazione del Secolo d'Italia durante i terribili "anni di piombo".
Il professor Augusto Sinagra ha illustrato l'attualità e l'importanza degli ideali dei combattenti della Xa Mas. Concludeva il prof. Mario Merlino, menzionando altre due figure storiche:la medaglia d'oro Alessandro Tognoloni e il capo ufficio stampa del Principe Junio Valerio Borghese, dottoressa Pasca Piredda.
Al termine degli interventi è seguita la proiezione di un toccante filmato sulla nascita del Campo della Memoria di Nettuno, primo sacrario militare riconosciuto dallo stato italiano.
Dopo il filmato il conte Crociani Baglioni, coadiuvato dalla dott.ssa Zannoni e dal marò Poluzzi, ha consegnato speciali diplomi a coloro che hanno collaborato in questi anni all’affermazione dell’Associazione Campo della Memoria.
Tra i numerosissimi partecipanti, ricordiamo in particolare:
Fiorella Cencetti, Claudio Tedeschi, Franco Grazioli, Federica Debè, Claudio Tolu e Luciana Valiani, familiari dei Decumani e Luciano Lanna, la Contessa Anna Teodorani, Pierluigi Borghini, Michele d’Asaro, Gianfranco Spiezie e molti altri.
ASSOCIAZIONE CAMPO DELLA MEMORIA
ASSOCIAZIONE COMBATTENTI X^ FLOTTIGLIA MAS RSI

Nessun commento:

Posta un commento