Nova Milanese - Era poco più che adolescente quando nel 1944 decise di fronteggiare lo sbarco anglo americano sulle coste di Anzio e Nettuno aderendo alla X Flottiglia Mas, comandata dal principe Borghese. Carlo Scoglio è scomparso martedì 20 luglio all'ospedale San Gerardo di Monza, aveva 82anni ed era molto conosciuto in paese.
Carlo Scoglio, nella sua militanza al “Barbarigo” era stato anche nuotatore-paracadutista e per questo era iscritto all'associazione d'arma desiana. «Carlo era molto legato alla nostra tradizione e ai nostri valori – ha spiegato il presidente dell'associazione dei paracadutisti di Desio, Francesco Romano – per noi tutti è stato un fratello maggiore».
«Tutte le ideologie lasciano il tempo che trovano e spesso sbagliano – è stato il commento del figlio Fabio Scoglio sul passato del padre – mentre le radici di una persona sono un'altra cosa e quelle sono molto difficili da spiegare».
Al funerale del sergente-maggiore della X Mas, questo il grado di Carlo Scoglio, c'era anche l'ex comandante dei carabinieri di Desio e Nova, Paolo Franco Barnabei, anche lui paracadutista: «Era molto legato all'Arma, ne aveva una grande stima. Ciò che invece lo infastidiva era abitare in via Togliatti».
Nessun commento:
Posta un commento